Bonus trasporti settembre 2023 già esaurito: quando richiederlo la prossima volta, come ottenerlo, come funziona
Il click day per il bonus trasporti 2023 è già finito: ecco la prossima data
Bonus trasporti settembre 2023 già esaurito. I voucher sono stati elargiti in un click day. Essendo però le risorse limitate, la velocità è stata fondamentale per ottenerlo. I fondi vengono infatti assegnati in ordine cronologico di arrivo della domanda. Chi la fa troppo tardi non riesce ad averlo. Ci sarà però un altro click day per il bonus trasporti: ecco quando, come funziona, come fare richiesta.
Bonus trasporti settembre 2023 già esaurito: quando richiederlo la prossima volta
La possibilità di ottenere il bonus trasporti è ripartita alle ore 8 di venerdì 1 settembre 2023, dopo il blocco di metà agosto. L’incentivo per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, come treni, bus e metropolitane, è previsto fino a 60 euro. Il bonus è disponibile fino ad esaurimento delle risorse che, però, sono limitate. Solo chi è stato più veloce degli altri è riuscito ad ottenerlo.
“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti – si legge sul sito del Governo – per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023″.
Il nuovo click day per il bonus trasporti è dunque previsto per l’1 ottobre 2023, dalle ore 8. Anche in questa data sarà fondamentale le velocità.
Bonus trasporti settembre 2023: requisiti e come ottenerlo
Per ottenere il bonus trasporti 2023 bisogna accedere alla pagina dedicata all’agevolazione presente sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali. I nuovi voucher saranno elargiti attraverso un click day. I fondi verranno assegnati in ordine cronologico di arrivo della domanda. Sarà fondamentale dunque essere veloci. Infatti le risorse sono limitate: si tratta infatti di soldi residui derivanti dal mancato utilizzo delle agevolazioni richieste nel mese di settembre.
Ci sono dei precisi requisiti per ottenere il bonus trasporti 2023. Possono richiederlo solo coloro che hanno un reddito lordo annuo uguale o inferiore ai 20mila euro. La soglia di reddito per avere l’agevolazione in precedenza era fissata a 35mila euro, ma di recente è stata abbassata. La cifra che viene ottenuta attraverso l’emissione di un voucher è fino a 60 euro, per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Il bonus in questione è richiedibile soltanto una volta al mese da un singolo beneficiario.
“Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo”, si legge sul sito del Governo.
Il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Il contributo si può chiedere per sé o per un minorenne a carico: il richiedente accede all’apposita piattaforma con Spid o carta d’identità elettronica (Cie) e indica il codice fiscale del beneficiario. È possibile ottenere l’incentivo di 60 euro, dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro, fino a esaurimento della dotazione finanziaria iniziale.
Con l’incentivo è possibile acquistare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico: il buono è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale.