Chi era Maria Giovanna Maglie, malattia, causa morte, età, marito e figli della giornalista

Tutto su Maria Giovanna Maglie, la nota saggista e opinionista

0 98

Tutto su Maria Giovanna Maglie, la nota giornalisti del Tg2 morta all’età di 70 anni. Andiamo a vedere la causa morte e la malattia che l’ha portata via, e la sua vita privata dunque marito e figli.

Maria Giovanna Maglie causa morte

A dare la triste notizia della scomparsa della giornalista è stata l’amica e collega Francesca Chaoqui. “Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”, ha scritto sui social.

La nota saggista e opinionista era stata portata all’ospedale Forlanini di Roma la scorsa notte. La causa morte di Giovanna Maglie sarebbe una complicazione venosa. Nel dicembre dello scorso anno, la giornalista aveva rivelato a tutti i fan: “Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi. Ecco la ragione della mia latitanza. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”. In tanti si erano infatti accorti dell’assenza sui social della Maglie e tutti si chiedevano quale fosse il motivo. Lei stessa aveva voluto rivelare il ricovero e nel mese di maggio del 2023 la Chaoqui aveva aggiornato sulle sue condizioni di salute, annunciando che la giornalista aveva avuto una ricaduta nella malattia.

Maria Giovanna Maglie malattia

Qualche mese fa la giornalista era stata operata al cuore per un aneurisma all’aorta. Tuttavia dopo l’intervento erano subentrate alcune complicazioni che le avevano causato una forte anemia, prolungando la degenza in ospedale. Poi erano emersi altri problemi di salute. “Era andata in ospedale mesi fa per una chirurgia cardiaca, aveva un problema valvolare. Aveva superato l’operazione – ha raccontato Francesca Chaoqui all’Adnkronos – ma non era stato possibile richiudere lo sterno e si erano create delle complicanze. Ha vissuto 8 mesi in ospedale, stanotte il piede ha cominciato a diventare nero, ha avuto una complicanza venosa ed è stata portata al San Camillo. Lì, hanno riscontrato una dilatazione delle pupille non normale e temevano danni neurologici. Mentre erano in attesa di fare la tac ci hanno chiamato. Mentre eravamo là, tre minuti prima che morisse ci hanno fatto entrare, poi è spirata”.

Chi era Maria Giovanna Maglie: età, marito e figli

La giornalista era nata a Venezia il 3 agosto 1952 e aveva 70 anni quando, il 23 maggio 2023, si è spenta in ospedale a Roma.

La Maglie ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dai riflettori e dal mondo del gossip. Lei era sposata da anni con l’artista siciliano Carlo Spallino. Con il marito non ha avuto figli.

Carriera e libri

Laureata in Filosofia alla Sapienza, dal 1979 al 1987 ha lavorato per l’Unità come inviata in America Latina occupandosi di politica internazionale. Dopo aver lasciato l’Unità per divergenze ideologiche con il Partito Comunista Italiano, nel 1989 fu assunta in Rai grazie all’aiuto del segretario del Partito Socialista Italiano Bettino Craxi. Nel 1990, allo scoppio della prima guerra del Golfo, fu inviata in Medio Oriente per il Tg2. Divenne poi corrispondente da New York fino al 1993.

Successivamente ha collaborato con diverse testate, Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale, e Radio24. Nel 2015 è diventata editorialista di politica statunitense per il sito Dagospia. Ha scritto diversi libri, tra i quali la biografia di Oriana Fallaci e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.

 

 

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.