Andy Rourke aveva 59 anni di età quando si è spento: scopriamo causa morte, moglie, figli, vita privata e carriera del batterista degli Smiths. A dare il triste annuncio è stato Johnny Marr, chitarrista della band, sui social.
Andy Rourke causa morte, malattia
Lutto nel mondo della musica: è morto il bassista degli Smiths, Andy Rourke. Il celebre gruppo pop e rock britannico aveva avuto un enorme successo negli anni ’80. Il talentuoso bassista è morto prematuramente a causa di una lunga malattia, un tumore al pancreas. A svelare la causa morte di Andy Rourke è stato sempre Marr, amico fidato e chitarrista della band, che recentemente aveva ripreso a collaborare con lui.
“È con profonda tristezza – ha scritto sui social l’artista – che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento”.
Andy Rourke moglie e figli: vita privata
L’artista era nato a Manchester da una famiglia molto numerosa. I suoi genitori si separarono prestissimo. Lui era il terzo di 4 figli. Sin da quando era piccolo aveva mostrato una forte passione per la musica. Iniziò prima a lavorare come chitarrista e poi come bassista. Ha conosciuto il suo grande amico e collega Johnny Marr durante la scuola. I due hanno iniziato a suonare per alcune band, poi si sono uniti nella band degli Smiths nel 1982. Inizialmente Andy fece parte del gruppo come sostituto di Dale Hibbert nel concerto del 25 gennaio del 1983 al Manhattan di Manchester. Poi ne divenne membro ufficiale.
Il gruppo si è sciolto nel 1987. Lui era stato temporaneamente allontanato un anno prima a causa della sua dipendenza da eroina.
Rourke ha suonato con gli Smiths in classici come This Charming Man e There Is a Light That Never Goes Out ed è stato anche coautore di brani di Morrissey dopo lo scioglimento del gruppo.
Ha anche suonato con Sinead O’Connor, i Pretenders e con la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan.
I messaggi degli amici
Quando si è diffusa la notizia della sua morte, in rete molti colleghi hanno scritto messaggi di cordoglio. Il bassista degli Suede, Mat Osman, ha sottolineato il sound riconoscibile di Rourke. Il cantante dei Charlatans, Tim Burgess, ha scritto che ad ispirarlo fu proprio Rourke. Anche il bassista dei New Order, Tom Chapman, lo ha definito una fonte ispiratrice. Il produttore degli Smiths, Stephen Street, lo descrive un eccellente musicista e una persona adorabile.
Il batterista degli Smiths, Mike Joyce, scrive sui social: “Non solo il bassista più talentuoso con cui abbia mai avuto il privilegio di suonare, ma anche il ragazzo più dolce e divertente che abbia mai incontrato. Andy ha ‘lasciato l’edificio’, ma la sua eredità musicale resterà. Mi manchi già tanto. Per sempre nel mio cuore amico”.