Incoronazione re Carlo III diretta tv: dove vederla, quando, orario, invitati, programma, costi e curiosità

Tutto sulla incoronazione di re Carlo III: ecco chi ci sarà e chi non è stato invitato

0 31

Incoronazione re Carlo III diretta tv: dove vederla e quando

Il 6 maggio alle ore 12:00, dopo settant’anni dalla precedente incoronazione (quella della regina Elisabetta) le porte dell’Abbazia di Westminster si apriranno di nuovo per l’incoronazione di re Carlo III, il più anziano erede al trono britannico, e di sua moglie Camilla.

Il rito che sarà seguito per l’investitura formale del monarca con i suoi poteri regali e come capo della Chiesa d’Inghilterra ha quasi mille anni. La cerimonia sarà unicamente simbolica e religiosa. Carlo III infatti è già re dal giorno della morte della madre, Elisabetta II. Lui era stato ufficialmente proclamato re due giorni dopo, davanti all’Accession Council, l’istituzione che certifica la successione tra un monarca e un altro.

Durante l’evento sarà celebrate l’idea stessa di monarchia secondo la visione di Carlo III: una monarchia più snella, moderna e sostenibile. Ecco allora tutto quello che devi sapere sulla incoronazione di re Carlo III, dagli invitati ai costi, dall’orario alla diretta tv.

Incoronazione re Carlo III: orario, quando, dove

La cerimonia si svolgerà il 6 maggio nell’Abbazia di Westminster alle 12 ora italiana. Buckingham Palace ha fatto sapere che “sarà una cerimonia radicata nelle tradizioni di lunga data”, ma “rifletterà anche il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro”.

Dove vedere incoronazione re Carlo III: diretta tv e streaming

L’incoronazione di Carlo III andrà in onda sulla Bbc e in mondovisione in diretta dall’Abbazia di Westminster. In Italia sarà possibile seguire l’evento in diretta tv su Rai1, dove ci sarà uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 alle 15.30. Su Rainews 24 ci saranno finestre informative. La diretta tv dell’incoronazione è visibile anche su Canale 5 a Verissimo. Su Raiplay e Mediaset Infinity sarà anche disponibile la diretta streaming.

Incoronazione re Carlo III costi e chi paga

Quella di Carlo III sarà un’investitura “snella”, molto diversa da quella che accompagnò l’ascesa al trono della madre, Elisabetta II, e altri antenati. Anche se il numero degli invitati è diminuito da 8mila a 2mila e cambierà anche la durata della cerimonia, l’evento ha costi piuttosto elevati. La cifra esatta sarà resa nota a cose fatte. Circolano però già alcune indiscrezioni secondo cui la cerimonia richiederà 100 -120 milioni di sterline, come rivelato dal tabloid Sun e da una fonte del comitato organizzatore. Le spese per la sicurezza sono stimate in circa 150 milioni di sterline. Ma chi paga? I fondi arriveranno dalla sovvenzione sovrana, l’indennità annuale destinata al re fissata dal tesoro, e dall’erario. Quindi pagheranno i contribuenti.

Gli invitati

La lista degli invitati all’incoronazione di re Carlo III comprende decine di capi di Stato (a cominciare dal presidente, Sergio Mattarella), tutte le teste coronate d’Europa, politici, persone comuni e speciali, gli “eroi” del volontariato e dell’associazionismo. Non sarà presente Meghan markle, moglie del principe Harry, che ufficialmente rimarrà a casa ad occuparsi dei figli. Ci sarà invece l’ex marito della regina Camilla.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.