Tina Turner vita privata: marito violento, figlio suicida e figli morti, compagno attuale, religione, malattie

La vita privata di Tina Turner è stata molto intensa, ma ricca di tanti dolori, dal marito violento ai due figli morti

0 278

La vita privata di Tina Turner è stata molto intensa, ma anche ricca di grandissimi dolori: dall’ex marito violento ai figli morti prematuramente. La cantante è stata colpita anche da gravi malattie.

Tina Turner vita privata: la biografia

Tina Turner, all’anagrafe Anna Mae Bullock, era nata a Brownsville il 26 novembre 1939, nello stato del Tennessee, Stati Uniti. L’artista è venuta a mancare in Svizzera il 24 maggio 2023 all’età di 83 anni. Lei è stata una famosissima e apprezzatissima cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock.

Quando aveva solo dieci anni cantava già nel coro della chiesa della sua città, dove il padre Richard era pastore. Nel 1956 i suoi genitori si separarono. Anna Mae e la sorella Alline andarono a vivere a Saint Louis, dove la prima incontrò il musicista Ike Turner. Nel 1958 registrarono il brano Boxtop che segnò il debutto discografico della cantante con lo pseudonimo Little Ann.

La Turner ha avuto una brillante carriera durata oltre mezzo secolo, dagli anni sessanta agli anni duemila. Grazie alle sue doti, alla sua energia e al suo talento è stata definita “la regina del rock and roll”. Nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Tina Turner vita privata: il marito violento

La cantante ha avuto una lunga relazione sentimentale, ma anche artistica, con Ike Turner. Se artisticamente i due formavano un duo molto apprezzato e di successo, non si può dire lo stesso del loro matrimonio. Tina era vessata, picchiata e subiva continuamente violenze anche psicologiche. Un giorno, stanca di tutto questo, decise di abbandonare il marito, pur mettendo a rischio il suo futuro come cantante.

Tina Turner vita privata: il figlio suicida e i figli morti

Craig Raymond Turner, il primogenito della cantante, si è suicidato il 4 luglio 2018 all’età di 59 anni. Il figlio era nato dalla relazione di Tina con Raymond Hill, sassofonista della sua band Kings of Rhythm. Quando lui era nato, l’artista aveva 18 anni d’età.

Il 9 dicembre 2022 la Turner perse anche il figlio Ronnie, di 62 anni, morto nella casa di Los Angeles. Lui era nato dal matrimonio della donna con Ike Turner. Secondo il sito del New York Post, il figlio di Tina Turner avrebbe avuto molti problemi di salute tra cui un cancro.

Tina Turner: ultimo compagno

L’ultimo compagno dell’artista è stato Erwin Bach, con il quale aveva vissuto per quasi vent’anni nel paesino di Küsnacht, nei pressi di Zurigo. Nel 2013 la Turner ricevette la cittadinanza svizzera. Il 24 ottobre dello stesso anno, rinunciò al passaporto statunitense e alla doppia cittadinanza, mantenendo solo quella elvetica.

Le malattie

Turner ha rivelato nel suo libro di memorie del 2018 “Tina Turner: My Love Story” di avere sofferto di numerose malattie molto pericolose. Nel 2013, tre settimane dopo il suo matrimonio con Erwin Bach, ha avuto un ictus e ha dovuto sottoporsi a un lungo periodo di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo. Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro all’intestino. La Turner aveva anche l’ipertensione e aveva optato per i rimedi omeopatici per curarla. Tuttavia sarebbero emersi danni ai reni e un’insufficienza renale. Le fu consigliato un trapianto di reni, ma le possibilità di ricevere un rene erano scarse e fu esortata a iniziare la dialisi. Turner valutò il suicidio assistito e si iscrisse a Exit, un’associazione che ne guida il processo, ma Bach si offrì di donarle un rene. Il trapianto ha avuto luogo il 7 aprile 2017.

Religione

La Turner si è definita battista buddista, alludendo alla sua educazione nella chiesa battista e alla sua successiva conversione al buddismo. Durante la sua infanzia e la prima età adulta appartenne alla religione battista, ma in un’intervista del 2016 dichiarò: “Mi considero definitivamente una buddista”.

La cantante iniziò a praticare il buddismo di Nichiren nel 1973 dopo averlo scoperto tramite un’amica di Ike di nome Valerie Bishop. In un’intervista dell’agosto 2011 allo Shambhala Sun, Turner dichiarò di avere aderito agli insegnamenti e ai valori dell’associazione buddista Soka Gakkai International. In un’intervista dell’agosto 2018 a World Tribune dichiarò che durante i periodi più difficili della sua vita praticava il buddismo quattro ore al giorno.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.